lunedì 3 ottobre 2016

UCVR: Un visore di realtà virtuale con lenti Fresnel ed un buon angolo di visione(VIDEORECENSIONE)

UCVR La realtà virtuale a circa 30 euro con lenti Fresnel molto interessanti. Scopri la videorecensione


La realtà virtuale è il divertimento del nuovo millennio ed è ciò su cui si sta iniziando ad orientare il mondo dell'entertainment. Diverse aziende stanno mettendo sul mercato molti visori a prezzi relativamente economici e proprio ultimamente sto avendo l'opportunità di provarne diversi.
Qual è il miglior visore di realtà virtuale economico?
Questa è effettivamente una bella domanda. La risposta che per il momento mi sento di darvi è che ci sono visori a meno di 10euro(vedi il Google Cardboard o il Google Cardboard 2.0), visori a meno di 20 euro(come UMI VR o VOX VR) o visori a circa 30 euro(Come UCVR o DESTEK V3). Qual è la differenza oltre al prezzo? Le differenze possono essere diverse e sono quelle che metterò in risalto nelle mie recensioni come per esempio:
  1. Qualità dei materiali
  2. Ergonomicità
  3. Accessori compresi nella confezione
  4. Qualità delle lenti
  5. Funzioni extra del visore
Quello che vediamo oggi nel dettaglio è un visore della fascia di prezzo di €30: UCVR con lenti Fresnel per la realtà virtuale.


GUARDA LA VIDEO RECENSIONE

















Premessa
Questo visore su Amazon viene paragonato dal venditore all'HTC vive. E' ovvio e normale che non possano essere come l'HTC Vive che costa al momento oltre 1000 euro. Quindi non farò assolutamente un paragone con l'HTC Vive che non è di un altro pianeta. E' di un'altra galassia!
Il prodotto presenta delle lenti Fresnel. Cos'è la tecnologia Fresnel?
E' una tecnologia che permette di ridurre di molto lo spessore di lenti da ingrandimento.
Fatta questa premessa veniamo al prodotto che si presenta in una confezione nera, piuttosto distinta ed elegante. L'interno della confezione è completamente spugnato ed all'interno troviamo
-Il visore
-La fascia per la testa
-3 Paia di Lenti per diversi gradi di Miopia(Fino a 3,5diottrie, da 3,5 a 5,5 diottrie, da 5,5 a 8 diottrie)
-Un paio di gommini per aumentare l'attrito nelle morse che bloccano lo smartphone.
Notate anche voi che manca qualcosa?Esatto!Io avrei inserito anche un semplice panno per pulire le lenti. E' una piccolezza, ma ne sento la mancanza.

PRO

  1. Lenti ottime e sottili, migliori rispetto a competitor della stessa fascia di prezzo(30euro): Le lenti con tecnologia Fresnel funzionano bene. Ottimo ingrandimento, visuale limpida. Buona la presenza di 3 paia di lenti per i miopi: fino a 3,5 diottrie, da 3,5 a 5,5 , da 5,5 ad 8. Su questi numeri andrei però cauto. Personalmente con due gradi di miopia ad un occhio e tre gradi all'altro mi sono trovato bene con le lenti da 3,5 a 5,5 diottrie.
  2. Molto leggero: il visore è davvero molto leggero e non pesa sul naso.
  3. Molto compatto: Grazie alle lenti fresnel il visore è molto compatto rispetto ai suoi competitor
  4. Ottima visione: Angolo di visione molto interessante. Non so dirvi se effettivamente di 100 gradi, ma anche questo l'ho trovato superiore ai competitor della stessa fascia di prezzo.

CONTRO
  1. Non vanno bene per astigmatici: Da descrizione è riportato che le lenti vanno bene fino a 5 gradi di astigmatismo. In realtà vanno bene fino a 0.5 gradi!
  2. La morsa per il telefonino è sul lato corto dello smartphone. Questo è un limite per alcuni smartphone che qui presentano l'ingresso Jack che viene bloccato. E' quindi necessario utilizzare delle cuffie bluetooth(oltretutto le trovo in generale molto più comode se si usa un visore di VR)
  3. Manca tasto di interazione per NFC, per molte app è quindi necessario utilizzare un gamepad Bluetooth.
  4. Assenza panno per pulire: è un dettaglio ma potevano includerlo nella confezione, non costa nulla, ma un dettaglio in più fa sempre comodo.
  5. Non compatibili con gli occhiali: La compattezza purtroppo paga con l'impossibilità di inserire nel visore un paio di occhiali. Per miopi quindi con differenza elevata tra la diottria di destra e sinistra o astigmatici o per altri problemi visivi è necessario utilizzare il visore con delle lenti a contatto.

CONCLUSIONE
Il visore UCVR è sicuramente superiore ad altri visori della stessa fascia di prezzo, soprattutto per le lenti fresnel davvero limpide e per l'ottimo angolo di visione che ho riscontrato superiore ad altri visori e credo che queste siano le caratteristiche più importanti per un visore oltre alla leggerezza e la comodità, entrambe ottime. Parlare di HTC vive è ovviamente fuori luogo, come già detto, visto che ci sono più di mille euro di differenza. Nel complesso il visore è buono e ne sono soddisfatto anche se ci sono alcune limitazioni che ho riportato nei contro.
Per qualsiasi dubbio o curiosità commentate.

E' possibile visionare ed acquistare il visore al seguente Link:http://amzn.to/2dm7ye7

EasyCheapy Staff

Condividi

2 Responses to "UCVR: Un visore di realtà virtuale con lenti Fresnel ed un buon angolo di visione(VIDEORECENSIONE)"

  1. interessante articolo, pepr capire quali visori vr economici che si possono valutare per l'acquisto, senza spendere migliaia di euro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! In effetti è un mercato un po'confusionario. Se cerchi sul blog con il tasto in altro puoi trovare gli articoli anche degli altri visori come VOX e DESTEK oltre ad UMI .

      Uno che qualità prezzo mi ha colpito è proprio VOX, mentre mi sento di sconsigliare il Google cardboard...è molto scomodo.

      Elimina

Per qualsiasi dubbio,curiosità,consiglio o semplicemente per ringraziare lascia un commento :

Se ti è piaciuto questo articolo Ringraziaci GRATIS con un voto :D
classifiche